28 ottobre, 2013

Joomla su Hosting Aruba Windows

Riporto qui una vecchia discussione che avevo postato su Giorgiotave (http://www.giorgiotave.it/forum/joomla/29473-problemi-con-aruba-host-windows-e-joomla.html), che riguarda la possibilità di installare Joomla su un hosting Aruba Windows.
Se leggete in giro per il web si dice che questo non sia possibile, dimostro qui invece che lo sia e come si fa ad impostare correttamente sia l'hosting che il CMS.
Nel caso stavo utilizzando la versione di Joomla 1.7.1, lascio a voi provare con le versioni successive.
Praticamente ho fatto l'upload della cartella di Joomla nel folder remoto, ho tentato di installare ma all'ultimo passaggio continuava a caricare e non terminava mai.
Quello che Joomla tentava di fare, in quest'ultimo passaggio, è creare il file "configuration.php".
Il problema però è che la cartella è in sola lettura, o meglio i file dentro la cartella non hanno accessi sufficienti per scrivere al suo interno.
Per questo motivo bisogna andare nel pannello di controllo del dominio e andare sul "Permission Manager" e dare alla cartella il permesso di scrittura.
Fatto questo, potrete installare Joomla senza problemi.

L'unico altro dettaglio, che però è comune sia all'Hosting Windows che a quello Linux, è che dopo l'installazione anche cliccando sui vari link, articoli ecc., mi rimaneva sempre nella "Home" del sito.
Nel caso si usi quindi host Aruba Windows e si voglia (giustamente) avere un SEO corretto, si dovrà andare a commentare la riga 20 del file htaccess.txt:
da Options +FollowSymLinks dovremo mettere # Options +FollowSymLinks.
Questo dovrebbe assicurarvi un corretto funzionamento dei "Friendly URLs".

Comunque sia, ci sono dei vantaggi nell'uso di Hosting Linux Aruba con Joomla, in quanto è possibile impostare il phpinfo() adatto a Joomla,
mentre alcuni parametri consigliati al momento non sono configurabili con Hosting Windows:

Direttive
Safe Mode
Display Errors
File Uploads
Magic Quotes Runtime
Register Globals
Output Buffering
Session Auto Start
Raccomandati
Off
Off
On
Off
Off
Off
Off
Attuali
Off
On
On
Off
On
On
Off

Per quanto riguarda la possbilità dell'installazione automatica di Joomla offerta dall'Hosting Linux Aruba, (il "Linux Installer") quando facevo i test ti permette di installare la versione 1.5.
Se sei interessato ad una versione più aggiornata, devi comunque installartela per conto tuo.

Questo è quello che ho fatto, e che mi ha permesso di installare Joomla su Aruba windows.

Nessun commento: